bollino ceralaccato

Antonucci Financial Broker

Per la "Gestione delle Crisi-Opportunità (Wēijī 危机) d’Impresa". Una struttura a Rete, centrata sull’Ambiente di Lavoro Collaborativo www.ComplexLab.com, che coinvolge un selezionato team costituito da Professionals, Imprese, Associazioni Professionali e Siti Finanziari.

Risultati 

180 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo Octet Stream I vestiti della consulenza
In una chiacchierata di qualche tempo fa con l’amico William Levati, dalla quale è scaturito un articolo per Persone&Conoscenze (“Dialogo tra due psicologi del lavoro”), abbiamo terminato dicendoci che un’azienda dovrebbe essere sensibile a investire in termini di ricerca, invece di andare avanti un po' a tentoni; come anche essere propensa a enfatizzare "la cultura della domanda" partendo dal presupposto che è più difficile trovare una domanda corretta che non la conseguente risposta. E ora mi domando se l’essenza della consulenza possa consistere nell’aiutare le aziende a fare un particolare tipo di ricerca: la ricerca del dubbio.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo Octet Stream Aziende invisibili e complessità.
Un accadimento personale preso a titolo di esempio per cercarne una lettura in chiave di complessità (2003-2008). Per provare a leggere il disordine apparente o l’ordine nascosto se si preferisce. “La complessità … può sembrare un ritorno all’incertezza, alla difficoltà di fare previsioni, ma in realtà introduce … una linea d’indagine innovativa che si qualifica più articolata, in quanto tenta di riuscire a cogliere nel loro significato gli elementi apparsi accidentali”. (Nicoletta Sala)
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo Octet Stream Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa.
A margine del WNF (World Negotiation Forum), nuovo evento di spessore inaugurato in Italia da HSM (Milano 27-28 maggio Teatro Dal Verme), ho chiacchierato con Robert Cialdini, avendo modo di approfondire alcuni aspetti i cui risvolti mi sono parsi interessanti, soprattutto a seguito del Decreto Legislativo 231, per un argomento sempre più di attualità come quello della CSR, che considero altamente compenetrato nei temi dell’etica e della comunicazione persuasiva.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti
I risultati di un'indagine condotta da HSM su un campione di 1.150 manager intervenuti alla quinta edizione italiana del World Business Forum.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo chemical/x-molconn-Z Il mio 2009 su ComplexLab
Un indice aggiornato di tutto ciò che condivido su ComplexLab
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo Octet Stream La riscoperta della Psicologia della Complessità
La psicologia della complessità: la strada più coerente per indagare la psiche, oggetto complesso i cui modelli non possono che essere complessi a loro volta
Si trova in Members / ttinti / Articoli
Articolo Il disvelarsi della complessità, Platone e il parricidio di Parmenide
Negli ultimi trent’anni la convinzione che tutto quanto sia, a ben guardare, complesso si è diffusa come un’epidemia o – come direbbe Dawkins – si è rivelata un meme estremamente contagioso. Non c’è ramo del sapere che non ne sia stato influenzato. In ogni anfratto della conoscenza umana arriva il meme della complessità e modifica la percezione dei ricercatori, i quali gettano un nuovo sguardo ai propri modelli teorici e un attimo dopo si sentono obbligati a dire: «Le cose non stanno affatto così: questo modello è troppo semplice», o affermazioni analoghe. Questo cambiamento di percezione avviene con le caratteristiche di un disvelamento. E’ come se si squarciasse un velo di Maya davanti a tutti quelli che vengono “contagiati dalla complessità”: il mondo non appare più quello di prima e i modelli utilizzati fino a quel momento necessariamente vengono giudicati gravemente insufficienti, obsoleti in modo imbarazzante, per non dire patetici. Questo disvelamento non è privo di effetti collaterali: insieme al tipico smarrimento, la mente umana avverte che questa svolta è diversa da tutte le precedenti. Non si assiste al solito «cambiamento di paradigma» (come Kuhn chiamava tutte le rivoluzioni scientifiche), ma addirittura alla «fine delle certezze» (secondo la lapidaria espressione di Prigogine e Stengers).
Si trova in Members / ttinti / Articoli
Articolo Octet Stream Storia del concetto di emergenza e teoria della complessità.
Facciamo luce su sul significato del concetto di emergenza e sulla natura dei fenomeni emergenti attraverso la storia dello stesso concetto di emergenza
Si trova in Members / ttinti / Articoli
Articolo object code La “sfida della complessità” verso il Terzo Millennio
La teoria della complessità: cos’è e perché essa è importante sia dal punto di vista filosofico sia da quello scientifico. Scopriamolo insieme
Si trova in Members / ttinti / Articoli
Articolo Octet Stream Cos'è la complessità... semplicemente?
La Teoria della complessità: quando un sistema o fenomeno si può definire complesso? Sintesi dei concetti di complessità e di caos di questa moderna teoria
×