02 Marzo 2009 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi: dopo la crisi delle banche…. What’s next?

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione degli scenari descritti in passato. What’s next…? Dopo le banche, forse le assicurazioni…?!

12 Dicembre 2008 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi Creativi: Dopo la “Deflazione morbida” annunciata… what’s next?

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione degli scenari descritti in passato. Cosa potrebbe seguire la “Deflazione morbida” attualmente in compimento…?

17 Ottobre 2008 di Nicola Antonucci

Consulenza Finanziaria Scientifica: come sopravvivere e guadagnare oltre l’orlo del caos…

Caro risparmiatore-investitore: svegliati! Dalla serie “La Finanza sull’Orlo del Caos”, pochi criteri pratici per rinsaldare la fiducia e l’operatività tra consulenti e investitori, con benefici… anche per questi ultimi!

02 Ottobre 2008 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi: dai Credit Default Swaps (CDS) alla “Deflazione morbida”

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione degli scenari descritti in passato. L’Anti-Robin Hood non si ferma qui, anzi…! Ma neanche noi! So, what’s next…?!

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

L’innovativo approccio “Multifrattale” ( o “Inter-day”) al trading e agli investimenti. I Puntata: Dove sbagliamo e… perdiamo.

La finanza è una scienza, e la comprensione delle leggi di una tale sistema complesso non può prescindere dalla conoscenza di noi stessi, con un percorso che ha una meta ben precisa: il nostro benessere e la nostra serenità operativa. Minori ansie e migliori sonni per perdere meno e guadagnare di più. Una proposta di Progetto Collettivo per sfruttare la complessità e il caos, proficuamente e serenamente, anziché subirli.

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

L’innovativo approccio “Multifrattale” ( o “Inter-day”) al trading e agli investimenti.

La finanza è una scienza, e comprenderne gli andamenti è possibile con la Teoria della Complessità. Ma per poi decidere e attuare le nostre stesse decisioni, dobbiamo essere consapevoli degli insegnamenti della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive. Soprattutto, dobbiamo saper ‘spegnere’ il nostri cervello e farci supportare da opportuni SW (“Intelligenza Artificiale”…?) che abbiano ‘appreso’ i concetti sviluppati da tali Scienze. Una proposta di Progetto Collettivo per sfruttare la complessità e il caos, proficuamente e serenamente, anziché subirli.

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - IV Puntata (ultima)

In questa quarta e ultima puntata comprendiamo la reale portata, per la finanza e per i risparmiatori, dei due fenomeni epocali dell’avvento della vita artificiale e dell’omologazione cognitiva degli Esseri Umani. Soprattutto, comprendiamo come non esserne condizionati, manipolati, schiavizzati dagli Anti-Robin Hood…

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - III Puntata.

In questa terza puntata capiamo, in relazione al complesso fenomeno finanziario, le nostre debolezze e i nostri limiti, che diventano i punti di forza degli Anti-Robin Hood per meglio togliere ai risparmiatori per donare alle lobby di potere.

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - II Puntata.

In questa seconda puntata smantelleremo l’ idolo della prevedibilità, capendo perché l’11 settembre non è stata una sorpresa per le Borse, mentre lo è stata… lo ‘Scandalo Levinsky’! Sempre con l'aiuto della Teoria della Complessità e con l'illuminante 'Mappa di Feigenbaum'...

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare…

In questa prima puntata si comprenderà perché la finanza è molto più pericolosa di quanto già si creda, e si conosceranno i prossimi nemici degli investitori: la vita artificiale e l’omologazione mentale degli Esseri Umani! La Teoria della Complessità, la Teoria dei Giochi e le Scienze Cognitive alleate per farci comprendere tutto ciò e per affrancarci da altrimenti ineluttabili manipolazioni!

20 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

L’Anti-Robin Hood: dalle Crisi immobiliari e dei Credit Default Swaps alle Opportunità dei Brick Shares ®

"Il CAOS favorisce le menti preparate" - parafrasando L.Pasteur. La preparazione avviene però soltanto col 'know-how' degli strumenti finanziari più avanzati per 'cavalcare' le crisi immobiliari, dei mutui, e prossimamente dei Credit Default Swaps (CDS). Strumenti quali gli innovativi Brick Shares (R), per investire negli immobili... senza 'il mattone'!

18 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

L’Anti-Robin Hood : 6 mesi all’apocalissi immobiliare?

Come anticipato nei precedenti articoli, a partire dal febbraio 2006, sta maturando un'altra epocale 'trappola' per i risparmiatori a livello globale. Siamo prossimi alla 'resa dei conti'...?